Introduzione

 
  • Asclepius è un software online per la gestione della Cartella Clinica Elettronica, innovativo e facile, progettato e realizzato per soddisfare in primis le esigenze di un utilizzo quotidiano da parte del singolo MMG ma anche per rendere agile, sicura ed economica la gestione in rete dei dati all’interno sia di piccole Medicine in Rete che di grandi AFT/UCCP.
 
  • Asclepius rappresenta l’evoluzione della classica Cartella Medica orientata per problemi e si avvale di un potente ed affidabile database relazionale con funzioni di backup e disaster recovery automatiche.
 
  • Con Asclepius, il medico non ha più l’incombenza di effettuare copie di backup, di allineare i database utilizzati in ambulatori diversi, di installare gli upgrade del programma, gli aggiornamenti dei farmaci o i nomenclatori regionali delle prestazioni ambulatoriali: l’architettura cloud gli consente di utilizzare sempre la versione più recente sia del programma che degli archivi.
 
  • In caso di mancanza improvvisa di connettività Asclepius consente comunque al MMG di poter continuare a lavorare off line in modalità provvisoria tramite una funzione “rescue”.
 
  • Asclepius non solo è utilizzabile dai PC di studio ma anche in mobilità da Notebook, Tablet e Smartphone, permettendo così al medico di poterne usufruire in completa autonomia direttamente al domicilio del paziente.
 
  • Asclepius rispetta la privacy del paziente ed enfatizza la tutela e la sicurezza dei dati con 3 credenziali di accesso: ID, PW e OTP (one-time-pasword). I dati sono conservati su server protetti dalle più moderne infrastrutture di sicurezza, sono accessibili solo per i soggetti autorizzati dal MMG titolare del trattamento e solo per le finalità da lui stesso definite.
 
  • Asclepius è uno strumento efficace per la gestione di progetti/patti aziendali finalizzati sia all’appropriatezza prescrittiva sia alla gestione del paziente cronico.